• Ineffabile perfezione. Fotografia del Giappone 1860-1910. Catalogo della mostra (Lugano, 23 ottobre 2010-27 febbraio 2011)
Ineffabile perfezione. Fotografia del Giappone 1860-1910. Catalogo della mostra (Lugano, 23 ottobre 2010-27 febbraio 2011)

Ineffabile perfezione. Fotografia del Giappone 1860-1910. Catalogo della mostra (Lugano, 23 ottobre 2010-27 febbraio 2011)

L'"ineffabile perfezione" è quella delle opere che questa straordinaria mostra offre al pubblico, ma anche la percepibil e sensazione dell'osservatore straniero che ritrae il Giappone della seconda metà dell'Ottocento e che qui viene riscoperta e ricreata attraverso una scelta ragionata di fotografie (singole o in album) che illustrano un importante capitolo della storia della fotografia e che sono delle vere e proprie opere d'arte realizzate con la tecnica dell'albumina e il ritocco ad acquerello. Il volume, oltre a presentare tutte le opere esposte, ampiamente illustrate e accuratamente descritte da dettagliate schede tecniche, offre una panoramica unica e approfondita di un'epoca, di una tecnica di rappresentazione (in quel momento assolutamente innovativa), di una società. I contributi dei curatori della mostra, così come quelli dei maggiori studiosi del settore, permettono infatti di approfondire le più interessanti tematiche (la donna, la natura, l'uomo, sacro e profano, le tecniche di riproduzione fotografica) e di conoscere i grandi fotografi, stranieri e giapponesi, che hanno ritratto e fatto conoscere all'Europa una società e un'epoca. Vedi di più